"Ogni Lacrima sia 

un Seme d' Amore per il Prossimo"

ProCron 
 Promozione della Salute Psicologica nelle Malattie Croniche Autoimmuni

ProCron aderisce al concetto di salute ridefinito già dal 1946 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, dove la salute non è più intesa come assenza di malattia fisica ma come stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale della persona ( . ..), nel massimo grado possibile raggiungibile da un individuo.


Una concezione positiva e completa della salute, dove diventa prioritario non esclusivamente l'eliminazione della malattia, soprattutto quando questo non è possibile come nel caso delle malattie croniche autoimmuni, ma bensì un programma completo rivolto al benessere bio-psico-sociale e  che abbia come obiettivo il miglioramento della qualità di vita delle persone


Senza voler sminuire l'aspetto medico ma anzi, con l'obiettivo di integrarlo e completarlo,  la nostra missione è quella di concentrarci e  "centrarci" sulla persona non solo come paziente malato, ma come persona a 360° che, prima ancora di avere una malattia, è un individuo, una persona con i suoi bisogni, dolori e paure ma anche speranze, sogni, potere personale e capacità di dirigere la sua vita: una persona con il diritto alla salute e in grado di dirigere il proprio benessere psicofisico. Un ruolo attivo e determinante della persona nel personale percorso di salute.


Nonostante la sofferenza e il dramma di ammalarsi, da questa  può nascere un percorso di cambiamento positivo. Ed è questo che ogni giorno io e il mio team cerchiamo di trasmettere alle persone che incontriamo. Se impariamo ad utilizzare la nostra esperienza del dolore e della malattia,  possiamo trasformarla in un'opportunità di crescita. 


E' di fondamentale importanza imparare a vivere il momento presente restituendo significato e valore ad ogni istante per non sprecare quell'occasione meravigliosa che, comunque e nonostante tutto, è la vita!

Com'è nato ProCron.it?

Sono Federica Deiana, 
Psicologa Psicoterapeuta Rogersiana iscritta  all'albo dell'ordine degli Psicologi , formatrice Mindfulness certificata  IPHM  , Master in Psicologia delle Conicità e socio professionista Psicocenter®Italia PNSP (Piano Nazionale Salute Psicologica), 

ProCron.it è un progetto radicato nella mia doppia passione per il web e per la psicologia sin dal 2010. 


ProCron.it, come dice il suo stesso nome, è pensato a favore (Pro) di tutte le persone che convivono con una patologia cronica (Cron)

Le malattie croniche comprendono un ampio spettro di malattie, e sebbene l'approccio e gli interventi qui proposti possano  essere utili nella maggior parte di esse, il focus di questo portale sono le malattie croniche autoimmuni per esperienza personale e professionale diretta,  applicando tecniche ormai note per la loro efficacia utilizzando le moderne tecnologie digitali. 


ProCron.it promuove il supporto specialistico psicologico attraverso le più moderne tecnologie digitali.


Le verità fondamentali della nostra esistenza non cambiano con la tecnologia, ma  grazie ad essa è possibile raggiungere un elevato numero di persone


Il mio desiderio è che il maggior numero possibile di persone che vive una condizione di malattia autoimmune possa essere aiutata a vivere meglio.


Credo che la vera forza di questo programma, oltre l'innovazione e l'integrazione di diversi approcci terapeutici , siano i valori delle persone che collaborano per il suo successo. Quasi tutte le persone che collaborano al progetto sono infatti professionisti non solo altamente qualificati ma che convivono con una malattia cronica, inclusa me! 

Io ho una diagnosi di malattia autoimmune dal 2014.


È stata dura inizialmente, ma oggi ho dato un senso alla malattia e aiuto altre persone a ritrovare quell'equilibrio che sento di aver raggiunto io dopo aver provato tante soluzioni diverse. 

Se sono riuscita ad arrivare fino a qui è perché ho provato diverse strade, ho conosciuto tante persone nella mia stessa situazione e alla fine sono riuscita a cambiare radicalmente la mia vita. Nessuno si salva da solo ma ognuno nel suo personale percorso di "guarigione" deve trovare la propria via. E in questo lungo viaggio, vista la complessità di queste malattie, è necessario avere un metodo e un supporto professionale qualificato. 


Procron.it propone un metodo concreto che si basa sulla più autorevole letteratura in campo psicoterapeutico, della bioenergetica e della mindfulness applicata ai disturbi cronici (MBSR).  


Posso dire oggi di aver trasformato la mia malattia in un seme di amore per gli altri.

Sento la responsabilità, l'onore e il piacere di mettere al servizio degli altri la mia professionalità affinchè ciascuno possa trovare la sua risposta personale e diventi protagonista del suo percorso di cura, in tempi relativamente brevi e senza perdere tempo in tentativi non efficaci. 


Credo che l'aver vissuto in prima persona l'esperienza della malattia faccia la differenza nello sviluppo di quell'attitudine terapeutica e relazionale, l'EMPATIA, che ritengo essere uno degli ingredienti principali affinchè ciascuno possa trovare il proprio progetto di vita e di salute. 


Alla Tua Salute!


Dott.ssa Federica Deiana - Psicologa Psicoterapeuta

Fondatrice ProCron.it

PARLANO DI NOI