"Ogni Lacrima sia
un Seme d' Amore per il Prossimo"
ProCron
Promozione della Salute Psicologica nelle Malattie Croniche Autoimmuni
ProCron aderisce al concetto di salute ridefinito già dal 1946 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, dove la salute non è più intesa come assenza di malattia fisica ma come stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale della persona ( . ..), nel massimo grado possibile raggiungibile da un individuo.
Una concezione positiva e completa della salute, dove diventa prioritario non esclusivamente l'eliminazione della malattia, soprattutto quando questo non è possibile come nel caso delle malattie croniche autoimmuni, ma bensì un programma completo rivolto al benessere bio-psico-sociale e che abbia come obiettivo il miglioramento della qualità di vita delle persone .
Senza voler sminuire l'aspetto medico ma anzi, con l'obiettivo di integrarlo e completarlo, la nostra missione è quella di concentrarci e "centrarci" sulla persona non solo come paziente malato, ma come persona a 360° che, prima ancora di avere una malattia, è un individuo, una persona con i suoi bisogni, dolori e paure ma anche speranze, sogni, potere personale e capacità di dirigere la sua vita: una persona con il diritto alla salute e in grado di dirigere il proprio benessere psicofisico. Un ruolo attivo e determinante della persona nel personale percorso di salute.
Nonostante la sofferenza e il dramma di ammalarsi, da questa può nascere un percorso di cambiamento positivo. Ed è questo che ogni giorno cerchiamo di trasmettere alle persone che incontriamo. Se impariamo ad utilizzare la nostra esperienza del dolore e della malattia, possiamo trasformarla in un'opportunità di crescita.
E' di fondamentale importanza imparare a vivere il momento presente restituendo significato e valore ad ogni istante per non sprecare quell'occasione meravigliosa che, comunque e nonostante tutto, è la vita!
Chi sono e come nasce ProCron.it?
Sono la Dott.ssa Federica Deiana, psicologa clinica e psicoterapeuta rogersiana, iscritta all'albo dell'ordine degli Psicologi della Regione Lazio e specializzata nella gestione delle malattie croniche, con un focus particolare sulle problematiche psicologiche legate alle malattie autoimmuni reumatiche croniche infiammatorie (M.A.R.I.C.A.).
Mi sono laureata in Psicologia nel 1999 presso l'Università di Roma La Sapienza, con una votazione di 110 e lode. Successivamente, ho conseguito ulteriori specializzazioni in psicoterapia, psicologia delle cronicità, mindfulness, bioenergetica, terapia strategica per l'ansia e trattamento del dolore cronico, ampliando così le mie competenze nella psicologia della salute e nella gestione del dolore cronico.
Dopo aver abbandonato temporaneamente la pratica clinica subito dopo la specializzazione in psicoterapia, nel 2014 la scoperta di una malattia cronica autoimmune ha stravolto la mia vita. Questa esperienza mi ha spinto a ritornare alla clinica con una nuova prospettiva e mi ha portato a voler dedicare la mia carriera al supporto psicologico di pazienti affetti da patologie croniche. Da allora, studio e collaboro attivamente con medici di medicina generale, reumatologi e altri professionisti sanitari per promuovere un approccio multidisciplinare alla cura, e migliorare la qualità di vita delle persone , consentendomi così ad oggi una pluriennale esperienza nella gestione di queste malattie.
Nel 2021 ho creato procron.it per la cura e il trattamento psicologico delle malattie croniche, una piattaforma che offre percorsi di intervento psicologico interamente online, pensati per chi soffre di una malattia cronica. La mia personale esperienza, unita alla passione per la digitalizzazione e l'integrazione della psicologia nel trattamento delle malattie reumatiche, mi spinge oggi a impegnarmi sia nella cura ma anche nella divulgazione dell'importanza del supporto psicologico come parte integrante del percorso terapeutico, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e favorire una maggiore adesione alle terapie.