Stress 

1. COS'è LO STRESS

Lo stress è una reazione fisiologica che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra gli stimoli ricevuti e le risorse a disposizione ...


2. COSA CI STRESSA

Gli stressors possono essere interni o esterni ed il loro "potere stressante" dipende molto da come questi vengono valutati da ogni singolo individuo, in base alla sua personalità e storia di vita ...

3. COME REAGISCE IL CORPO ALLO STRESS

Il nostro corpo reagisce attivando una reazione automatica e indipendente dalla nostra volontà. Attiva una risposta di attacco o di fuga ...


Stress e Dolore Cronico

Il dolore è spesso associato alle malattie croniche ed in molte patologie è uno dei sintomi propri della malattia, si pensi all'artrite reumatoide, al lupus sistemico eritematoso, alla fibromialgia ed altre patologie reumatologiche infiammatorie autoimmuni.Quando il dolore perdura per un tempo prolungato, in medicina si tende a differenziare il dolore acuto da quello cronico, se il lasso di tempo dall'insorgenza varia dai 3 ai 6 mesi. Al di la del tempo perchè un dolore possa essere classificato come acuto o cronico, fare esperienza del dolore è una condizione che sperimentano il 90% delle persone con una malattia cronica.Il dolore diventa essere stesso una patologia.

Infatti l'attivazione degli assi dello stress omeostatico è causa di : disturbi del sonno, dell'appetito, a aumento delle citochine (e quindi dei processi infiammatori); inoltre conduce alla concomitante attivazione dell'asse HPA (ormoni) che porta ad una sensibilizzazione maggiore e quindi ad una percezione più severa del dolore con conseguente aumento, talvolta, degli stati di ansia e depressione, cui si è spesso osservato nella pratica  clinica una forte prevalenza e associazione con le malattie croniche. 

Questo vuol dire che il dolore cronico può indurre o aggravare problemi psicologici. Da qui l'importanza di lavorare per riequilibrare stato di tensione, dolore e stress affinchè non si instauri un circolo negativo di autoalimentazione stress - dolore che possono incidere in maniera importante sulla qualità della vita.

Stress e Malattie Croniche Autoimmuni

La gestione dello stress gioca un ruolo importante in presenza di malattie croniche. C'è una connessione che lega stress e le malattie croniche e autoimmuni. Gli studi dimostrano che lo stress stesso diventa un cofattore nella genesi della malattia. Ad alti livelli di cortisolo corrisponde al rialzo del livello glicemico, quindi insulino-resistenza che danneggia le cellule nervose e affatica il sistema immunitario. Dunque lo stress alimenta la disfunzione del sistema immunitario, agendo e peggiorando i sintomi delle malattie autoimmuni. In condizioni di stress psicofisico severo il nostro organismo aumenta la produzione di cortisolo che viene chiamato Ormone dello Stress

Quando siamo sotto stress inoltre, il ritmo del nostro cuore e del nostro respiro cambiano; il respiro da rilassato, lento e profondo diventa veloce e affannato e il battito cardiaco accelera. Tutto questo può portare all 'iper-ventilazione, che spesso è con-causa di ansia e attacchi di panico aggravando cosi una situazione ansiogena e spiacevoli effetti psicologici della malattia. Tutto questo può essere controllato e gestito.

Scala per lo Stress Percepito:

(PSS - Scala dello stress percepito)

La "Perceived Stress Scale" o PSS (la scala per lo stress percepito), sviluppato da Sheldon Cohen, è un test che misura il livello percepito di stress, ossia lapercezione di ognuno di noi riguardo a particolari situazioni di vita quotidiana, e la nostra reazione in risposta a questi avvenimenti. 


Il test è composto da 10 domande con un valore da 0 a 4 a seconda della gravità che ritieni in modo crescente. Le domande riguardano i tuoi sentimenti e pensieri durante l'ultimo mese. Il test misura ciò che sta accadendo nella tua vita ora, non ieri e non domani. Concentrati solo sull'ultimo mese. A completamento del test riceverai la risposta direttamente nella tua casella di postaelettronica con la descrizione del tuo profilo e alcuni suggerimenti utili. 

Se lo desideri inoltre potrai prenotare direttamente una sessione esplorativa gratuita con uno dei nostripsicologi. 

Misura il tuo livello di stress:

Servizio di Psicologia Online nel Trattamento delle Malattie Autoimmuni