I Pilastri Scientifici di Procron.it

Il nostro Approccio 

ProCron.it è un progetto di psicologia del benessere e della salute mentale interamente online e dedicato alle malattie croniche autoimmuni .

Mira a trasferire nell'individuo che ne soffre pratiche di consapevolezza e tecniche di riduzione dello stress e della sintomatologia dolorosa; contestualmente, attraverso la consulenza psicologica e la presa in carico della persona e del suo dolore psicologico e fisico, supporta le persone nell'elaborazione dei propri vissuti e mira a trasferire e promuovere stili di vita sani per prevenire e migliorare la propria condizione.

ProCron.it è una sintesi ottimale di queste discipline psicologiche riconosciute scientificamente per la loro efficacia:

1. La Psicologia Umanistica Rogersiana

2. La Terapia Bioenergetica

3. La Terapia Cognitivo Comportamentale Strategica

4. La Mindfulness


1.La Psicologia Umanistica di Carl Rogers 

Carl Rogers fondò la Psicologia Umanistica, che pone le sue radici nel valutare positivamente le risorse e le potenzialità presenti in ogni individuo. Ogni individuo ha per Rogers una “tendenza attualizzante”, ovvero una spinta a progredire e cambiare per migliorarsi . L'individuo, se posto in condizioni facilitanti e non giudicanti, attraverso un ascolto empatico e accettazione incondizionata, riesce ad entrare in contatto con se stesso e scegliere il meglio per se rispettando nel contempo i bisogni dell'altro. 

Accettazione incondizionata , non giudizio ed empatia, sono gli ingredienti della Psicoterapia Centrata sul Cliente fondata da Carl Rogers. 

Egli fu il primo a considerare la natura umana come una capacità innata volta al raggiungimento e al mantenimento della salute e dell'autoregolazione.

Secondo  Rogers  le persone "sane mentalmente" sono aperte alle nuove esperienze e al cambiamento e sono in grado di ascoltare e riconoscere sia i propri bisogni  che quelli degli  gli altri perseguendo cosi i propri obiettivi e la propria realizzazione mantenendo relazioni efficaci. 


Nell'arco della vita capitano i problemi e capitano le malattie, lo scopo dell'approccio rogersiano centrato sulla persona mira a supportare l'individuo nel recupero della propria tendenza attualizzante e lo scopo è ripristinare questa funzione ciclica e continuativa, talvolta interrotta dalla malattia. Ogni individuo ha in sè le risorse per affrontare e gestire anche una malattia cronica , sebbene non sia possibile curarla. 

Questo l'approccio di ProCron.it nei principali servizi che offre, tra cui:


Supporto psicologico: Le sessioni di supporto psicologico, sia individuali che di gruppo, possono fornire un luogo sicuro per esplorare e condividere le emozioni legate alla malattia. Questo può aiutare a ridurre l'isolamento e a migliorare la qualità della vita.


Educazione Terapeutica e consulenza: Un approccio informativo ed educativo è fondamentale nel trattamento delle patologie autoimmuni  per aiutare le persone a comprendere meglio la loro condizione e a gestirla in modo più efficace. La consulenza può aiutare a identificare le risorse disponibili e a sviluppare strategie per affrontare i cambiamenti nella vita quotidiana.


Terapia di supporto emotivo: Alcune persone possono trarre beneficio da una terapia di supporto emotivo, che fornisce un ambiente in cui possono esprimere le loro emozioni e preoccupazioni senza giudizio.


È importante notare che il trattamento psicologico deve essere personalizzato in base alle esigenze individuali e dovrebbe essere parte integrante di un approccio multidisciplinare alla gestione delle malattie autoimmuni. Un team di professionisti della salute, tra cui medici, psicologi, fisioterapisti e altri specialisti, dovrebbe lavorare insieme per fornire il miglior supporto possibile alla persona.


Le persone con malattie autoimmuni dovrebbero discutere con il proprio medico di fiducia delle opzioni di trattamento psicologico e del modo migliore per integrarle nella loro gestione complessiva della salute.


2. La Terapia Bioenergetica di Alexander Lowen


L'idea che psiche e corpo siano interconnessi e influenzino reciprocamente la salute è al centro di molte teorie psicologiche e approcci terapeutici, tra cui la bioenergetica. La bioenergetica è un approccio terapeutico che esplora il legame tra mente, emozioni e corpo attraverso l'uso di esercizi fisici, respiratori e tecniche di consapevolezza per migliorare il benessere emotivo e fisico delle persone.

Alla base della terapia bioenergetica di   Lowen   c'è il concetto di energia  .  Da dove il corpo ricava energia?  Dal respiro e dal cibo.

Dobbiamo superare la scissione tra mente e corpo restituendo la psiche al corpo. Psychein,   come scrive lo stesso Lowen, vuol dire   Respirare  .

Psiche e Soma  sono due aspetti di un processo unitario e sono coinvolte insieme anche nella malattia.   

Ma sono anche funzioni diverse che si influenzano a vicenda.

Utilizzando le parole dello stesso Lowen"Nel corso della vita, ognuno di noi iscrive - nel corpo e nella mente - le emozioni, i sentimenti ei pensieri che sorgono in risposta agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno: e quanto più tali stimoli sono gravi, come nel caso di veri e propri eventi traumatici, o come una malattia improvvisa, tanto più questi segni saranno indelebili ".

 Lavorare sul corpo con l'approccio bioenergetico significa quindi lavorare simultaneamente sui  blocchi emotivi che accompagnano la tensione muscolare  e permettere alle emozioni di liberarsi. Quando si consente alla tensione muscolare di scaricarsi, e quindi ai muscoli di rilassarsi,   l'energia riprende un circolare   liberamente, col risultato di rimetterci in contatto con il corpo e le emozioni.


E' bene precisare che la Bioenergetica non è una terapia specifica per le patologie autoimmuni, e considerando che queste malattie hanno condizioni mediche complesse, l'eventuale utilizzo viene sempre discusso e coordinato con il medico o reumatologo di riferimento, per escludere eventuali controindicazioni. Il team di ProCron.it valuta sempre attentamente ogni singolo caso e le esigenze individuali del paziente per sviluppare il piano di trattamento più appropriato.


Tuttavia, per le persone che vivono con malattie autoimmuni, lo stress, l'ansia e la depressione possono essere comuni a causa della natura cronica e spesso imprevedibile di queste condizioni. In tal senso molte delle persone che seguiamo hanno trovato beneficio dalla bioenergetica nella gestione dello stress, riduzione delle tensioni e conseguente miglioramento del loro benessere emotivo.


3. La Terapia Cognitivo Comportamentale Strategica

La Terapia Cognitivo-Comportamentale Strategica (TCCS) è una forma di terapia che combina elementi della terapia cognitivo-comportamentale (TCC) con approcci strategici. Questa terapia è stata sviluppata dallo psicoterapeuta italiano Giorgio Nardone.


La TCCS si concentra sulla risoluzione dei problemi in modo strategico e mirato, con un'enfasi particolare sulla collaborazione attiva tra terapeuta e paziente. Alcuni dei principi fondamentali della TCCS includono:

Rapidità ed efficacia: La TCCS mira a ottenere risultati rapidi e duraturi, spesso concentrandosi su sintomi specifici o problemi circoscritti.

Approccio strategico: La terapia si basa sulla formulazione di strategie specifiche per affrontare il problema del paziente. Queste strategie possono includere cambiamenti di pensiero, comportamento o interazioni sociali.

Soluzione orientata: L'obiettivo principale è trovare soluzioni pratiche ai problemi piuttosto che analizzare troppo a fondo e nel profondo le cause passate. 

Collaborazione attiva: Il terapeuta lavora in stretta collaborazione con il paziente, coinvolgendolo attivamente nella definizione degli obiettivi della terapia e nell'identificazione delle strategie di cambiamento.

Cambiamento focalizzato: La terapia si concentra sulla modifica dei modelli di pensiero e comportamento che contribuiscono al mantenimento delle problematiche.


La TCC può essere utile nel trattamento di disturbi d'ansia, depressione e stress associati alle malattie autoimmuni. Aiuta le persone a identificare e modificare i pensieri negativi o disfunzionali e a sviluppare abilità di coping più efficaci.


Tuttavia, è importante notare che questa forma di terapia potrebbe non essere adatta a tutti i pazienti o a tutti i tipi di problemi. La scelta della terapia dovrebbe essere basata sulle esigenze individuali del paziente e sulla valutazione di un professionista qualificato.

4. La Mindfulness di Jon Kabat-Zinn

La Mindfulness, come protocollo scientifico, nasce alla fine degli anni '70 da un'intuizione di Jon Kabat-Zinn docente di medicina presso l'Università del Massachusetts.

La definizione più diffusa di Mindfulness è quella data dallo stesso quando la definisce come  "l'atto di porre attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante" .  Possiamo tradurla come consapevolezza del qui ed ora.  Questo stato di consapevolezza viene raggiunto attraverso la pratica della meditazione, ei suoi effetti sono benefici sulla nostra salute e sul nostro benessere psicofisico.

La mindfulness infatti ha il potere di modulare il nostro sistema immunitario verso uno stato di maggior salute e benessere.

Un crescente numero di ricerche dimostra che per i pazienti con dolore cronico gli approcci basati sulla mindfulness possono essere uno strumento efficace per la gestione del dolore.  Tale tecnica non sostituisce una corretta valutazione e trattamento medico, ma fornisce un ulteriore supporto, se integrato a un programma completo di gestione del dolore e della persona.

La riduzione dello stress psicologico sulla mindfulness (MBSR) è un trattamento per il disagio, i sintomi depressivi e l'ansia che è stato sviluppato da Kabat-Zinn per le persone con malattie patologiche.  Il dolore cronico infatti in alcuni casi è una condizione invalidante, frequentemente associato ad alti gradi di sintomi depressivi.

I della Benefici Pratica del  MBSR (Mindfulness Based riduzione dello stress)   Sono Ormai evidenziati da studi scientifici  Protocollo  Che dimostrano Una RIDUZIONE della Percezione del dolore, dell'ansia e sintomi depressivi Nelle Malattie Croniche, Soprattutto nel Quelle Malattie venire ipertensione, Rischio cardiovascolare fibromialgia, sindrome del colon irritabile, artrite reumatoide, lupus sistemico eritematoso, dolore cronico e malattie autoimmuni in generale.

I  5 principali benefici della mindfulness  per le persone con patologie croniche sono:

- Miglioramento del sistema immunitario

- Diminuzione dell'infiammazione a livello cellulare

- Diminuzione delle sindromi depressive stabilizzando l'umore

- Riduzione dell'ansia

-  Riduzione dello stress


L'addestramento alla mindfulness e la meditazione possono aiutare le persone a ridurre lo stress, a migliorare la gestione del dolore e a aumentare la consapevolezza emotiva.