Psicoterapia online 

             .... e in presenza

..

Psicoterapia tradizionale o online?

Svolgo la mia attività professionale "tradizionale" in studio di presenza , ma grazie alla tecnologia riesco a venire incontro alla maggior parte delle richieste delle persone che mi contattano da tutta Italia attraverso la consulenza psicologica online e la  psicoterapia in video chiamata,  attraverso piattaforme sicure  nel rispetto della privacy e quanto previsto dal  codice deontologico .

Le sedute in video-consulenza sono uno strumento molto utile soprattutto in condizioni di cronicità, dove spesso le persone hanno limitate possibilità di spostamento, o sono già costrette a muoversi per eseguire i controlli di routine e non , ed inoltre danno la possibilità di ridurre i tempi di attesa, agevolare l'accesso al servizio e usufruirne dalla propria abitazione attraverso l'uso del PC.

Dare la possibilità di sostegno al maggior numero di persone che soffrono di una malattia cronica è la mia priorità, è questo è facilitato grazie alla tecnologia. Praticità, comodità, efficienza e semplicità senza togliere efficacia e professionalità al trattamento.

Come funziona la Psicoterapia online di ProCron?

Per ottenere un appuntamento è possibile prenotare direttamente online e potrà essere fatto attraverso telefonata o videochiamata a seconda delle preferenze. 


Per verificare la disponibilità e prenotare direttamente online una consulenza  basta cliccare sul link qui sotto! Oppure compilare il modulo di contatto  . Risponderò personalmente entro 48 ore massimo. La privacy è sempre garantita.


Dopo la prima consulenza, verranno fornite tutte le informazioni operative. Per  la seduta è sufficiente un pc e una connessione Internet. Si consiglia di scegliere un posto tranquillo e indisturbato per potersi dedicare a se stessi e non essere distratti .

Ambiti di intervento

Fornisco Video Consulenza Psicologica e Psicoterapia Online e Tradizionale in studio. 

Fondatrice Procron.it: Prevenzione, Benessere Psicologico e Trattamento nelle Malattie Croniche Autoimmuni. 

Ambiti di intervento:

- Percorsi psicologici individuali in cronicità

- Disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati

- Disturbi dello spettro ansioso, fobie e attacchi di panico 

- Disturbi della personalità

- Disturbi depressivi

- Disturbi dell'umore

- Disturbo ossessivo compulsivo

- Disturbi correlati ad eventi stressanti e traumatici 

- Disturbi della nutrizione e del comportamento alimentare

- Dipendenze

Quando è necessario un percorso di Psicoterapia?

Capire quando la nostra mente ha bisogno dell'aiuto di uno psicologo è molto più difficile rispetto ad accorgersi che il corpo ha bisogno di un medico se ha un problema. Forse per retaggio culturale se una persona soffre di un livello psicologico spesso si sente inadeguato. Ma tralasciando stereotipi e pregiudizi su cui ancora c'è molto da fare, prendersi cura della propria salute mentale deve andare di pari passo con il prendersi cura della propria salute fisica, in special modo per coloro che soffrono di una patologia cronica per tutte le conseguenze le conseguenze affettivo, emotivo e relazionale che essa comporta.   

E' importante rivolgersi ad uno specialista psicologo/psicoterapeuta quando il malessere e il disagio durano a lungo e "le cose non si sistemano da sole" come spesso dicono a stesse o si sentono dire le persone. Quando il “fatti forza” non basta più ma al contrario subentra isolamento e non comprensione.

Quando allora è il momento di chiedere aiuto?

  • quando un problema psicologico tende ad aumentare di intensità e frequenza, cronicizzandosi ed invadendo in modo disfunzionale tutte le varie sfere della tua vita;
  • quando il malessere interferisce nelle abituali attività quotidiane;
  • Quando il disagio legato alla diagnosi della malattia si protrae nel tempo e non riesce più a razionalizzarlo;
  • quando hai la sensazione continua di ansia e timore che qualcosa di brutto possa accadere;
  • quando non riesci più ad avere un sonno ristoratore;
  • quando semplicemente vuoi conoscere meglio te stesso e le tue potenzialità;

Chiedere aiuto a un professionista non significa avere perso, essere debole o ancora essere matti  significa avere il coraggio di mettersi in discussione per capire i propri bisogni e desiderare di voler stare meglio .  

La tariffa ProCron

Check- Up Psicologico: 60 minuti → 70 Euro

Consulenze psicologiche: 60 minuti → a partire da 60 euro a seduta.

Sono generalmente necessarie le 3/4 sedute per inquadrare il problema e fare un piano di trattamento su obiettivi condivisi.        

La Psicoterapia:  il percorso di psicoterapia online ha una durata variabile. E' impossibile istituire a priori la durata globale dell'intervento per motivi clinici; dopo la fase di valutazione la durata dell'eventuale presa in carico dipenderà necessariamente dall'evoluzione del processo clinico. La frequenza delle sedute sarà in base al progetto di intervento psicologico concordato con il cliente, e nel corso del suo svolgimento sarà possibile adeguarla ai cambiamenti personali e della relazione professionale. Il compenso è di € 60,00 per seduta  della durata di 60 minuti. All'importo della seduta dovrà essere aggiunto il 2% del contributo ENPAP.  Vedi Consenso Informato.

Detraibilità e pagamento delle sedute di psicoterapia online

La psicoterapia ed il sostegno psicologico a distanza sono prestazioni sanitarie. Tutte le prestazioni saranno regolarmente fatturate , gli importi sono esenti IVA e detraibili nella dichiarazione dei redditi in quanto prestazioni sanitarie.

Ai sensi del DL 175/2014, lo psicologo è tenuto a trasmettere al “Sistema Tessera Sanitaria” (STS) i dati delle spese sanitarie sostenute dai pazienti, a fini di documentazione automatica della documentazione fiscale. Lei può esercitare l'opposizione all'invio di tali dati, prima dell'emissione della fattura, tramite richiesta verbale che verrà annotata per iscritto in fattura.

Chiedere aiuto 

è un segno  di Forza e Coraggio

 

Percorsi Psicologici Individuali