Cos'è ProCron

ProCron nasce con la missione di Promuovere la Salute Psicologica nelle Malattie Croniche

ProCron è un progetto che nasce dalla volontà di creare delle risorse e servizi utili per affrontare le sfide quotidiane delle malattie croniche sia per le persone che ne  soffrono, ma anche per chi, come familiari ed amici che vi convivono, ma anche per i professionisti, per i medici di base e gli specialisti che sono i primi riferimenti ed a volte investiti di un ruolo altamente ed emotivamente importante per i pazienti stessi.  

Attraverso il nostro programma completo ProCron E- Health, il teleconsulto psicologico, i corsi, i video, test, gli articoli ei materiali informativi, puntiamo a  dare un aiuto concreto nel raggiungimento di obiettivi tangibili nella quotidianità, come:

  • Imparare a riconoscere e a gestire i sintomi , i farmaci ei loro effetti sul corpo;
  • Imparare a gestire la fatica nelle attività quotidiane e le difficoltà che emergono nelle relazioni familiari e sociali;
  • Diminuire lo stato di ansia e tensione legati ad una recente diagnosi;
  • Esprimere i propri vissuti emotivi e la propria sofferenza psicologica;
  • Incrementare la capacità di gestire le situazioni di stress generate dallo stato della malattia;
  • Imparare tecniche di gestione del dolore ;
  • Arginare il senso di solitudine condividendo la propria esperienza con altre persone che vivono o hanno vissuto un'esperienza simile;
  • Sviluppare resilienza ed empowerment;
  • Adottarestili di vita e alimentari salutari;
  • Migliorare la propria adesione ai protocolli sanitari ed essere protagonisti nel proprio percorso di cura;

Come?

ProCron sfrutta 3 fattori fondamentali:

1.  La nostra esperienza : grazie all'esperienza sulla propria pelle e alle tante storie e persone che abbiamo già conosciuto e aiutato, sappiamo come  dare un sostegno reale  a chi tutti i giorni convive con una malattia cronica.
Seguiamo pazienti con diverse diagnosi: Lupus Eritematoso Sistemico, Artrite Reumatoide, Vasculiti, Morbo di Behçet, Sclerodermia, Sindrome di Sjögren, Diabete, Ipertensione, Cistite Interstiziale, Malattia di Chron.
2.  Internet : grazie agli strumenti digitali, possiamo mettere  la nostra esperienza a disposizione di tutta la comunità  dei malati cronici, superando le barriere della distanza.  La tecnologia consente di raggiungere un elevato numero di persone con la possibilità per ciascuno di seguire il programma secondo le proprie esigenze e i propri ritmi, senza peraltro prescindere dalla relazione di sostegno, che è parte integrante del nostro approccio. 
3. Rete di Professionisti:  Puntiamo a creare una rete di professionisti qualificati in tutta Italia in modo tale da poter dare dei riferimenti anche locali laddove emerga la necessità di un'intervento di sostegno psicologico e psicoterapeutico che  richieda un setting di terapia tradizionale per poter sostenere adeguatamente la persona che lo richieda.

Non l'ennesimo pacchetto preconfezionato:

I nostri servizi sono studiati appositamente per affrontare le difficoltà più comuni nelle vite dei malati cronici. 

Ogni persona , ogni storia,  ha  delle sfumature, condizioni, bisogni e necessità diverse .
Ogni patologia ha caratteristiche peculiari e specifiche e con manifestazioni diverse anche tra gli individui che soffrono di una stessa malattia.
Ecco perché ProCron si struttura in tre principali filoni:  il programma ProCron e-health, i corsi tematici e le consulenze , creando  un mix perfetto tra materiali preparati dai nostri esperti e le consulenze "dal vivo" tra i pazienti ei nostri psicoterapeuti .
Ciò che desideriamo sia chiaro è che  ProCron non è un portale di somministrazione passiva , ma  una piattaforma creata dalle persone per le persone : dietro ad ogni corso, ad ogni video, ad ogni risorsa, ci sono dei professionisti pronti ad  ascoltare le tue necessità ei i tuoi problemi .
Attraverso l'ascolto empatico, l'insegnamento e la pratica della consapevolezza, le tecniche di bioenergetica e di riduzione dello stress e del dolore, l'obiettivo di ProCron è il trasferimento, nelle persone che ogni giorno convivono con la malattia cronica, di strategie di autoefficacia per imparare a convivere con la propria condizione e riappropriarsi del proprio progetto di vita. ComeFacendo  crescere nelle persone la fiducia in se stessi, recuperando l'energia e la forza vitale insite in ciascuno di noi, nonostante la malattia, affinché ciascuno possa assumere un ruolo attivo nella gestione della propria salute e migliorare la qualità della sua vita.  

Cosa offre ProCron?

Il principale servizio di ProCron è il percorso ProCron e-health , un programma completo di Supporto Psicologico, Mindfulness e Bioenergetica  interamente online durante il quale sarai semper seguito da un psicoterapeuta .  

Oltre a questo, potrai trovare una serie di altre risorse come: 


Inoltre stiamo predisponendo, in quanto è richiesto da più persone, un  Medical Locator ,ovvero una pagina in cui sarà possibile cercare e trovare strutture sanitarie e medici specialisti suddivisi per patologia e località in modo tale facile da l'individuazione di strutture idonee per potersi curare . Segnala anche tu una struttura 

Perché fidarsi di questo metodo?

ProCron si basa sulla letteratura più autorevole in campo Psicoterapeutico, Bioenergetico e della Mindfulness. Puoi trovare tutti i riferimenti qui.

Imparerai un metodo, concreto ed efficace, che potrai applicare alla tua vita per gestire anche le situazioni più difficili che l'esperienza della malattia ti metterà davanti.

Hai altre domande?

Per qualsiasi domanda o chiarimento, non esitare a contattarci! Inviaci un messaggio .

Chi Siamo

ProCron nasce grazie a Federica Deiana, psicoterapeuta rogersiana, che nel 2014 scopre di avere una malattia cronica autoimmune e decide di abbandonare la strada intrapresa e dedicarsi come missione di vita, alla costruzione di un modello psico-corporeo integrato che possa aiutare tutte le persone che convivono con una malattia cronica. Questa vocazione, praticata...

Le Basi di ProCron

Il programma ProCron è una sintesi ottimale di tre discipline:  La Terapia Bioenergetica,  La Psicologia Umanistica e  La Mindfulness.

Il programma ProCron   mira a trasferire nell'individuo che convive con una malattia cronica pratiche di consapevolezza e tecniche di riduzione dello stress e della sintomatologia dolorosa;

L' Applicazione di queste...