PACE E GUERRA...CONTRO NOI STESSI!

Caro lettore eccoci ritrovati, oggi parleremo di ciò che incombe dentro ognuno di noi, ovvero quella faida, quel bagno di sangue, quella guerra che avviene nei meandri della nostra anima tutti i giorni.

Forse esagero a generalizzare in questo modo ma hey, trovatemi una persona che non si è mai messa in discussione o che non ha mai avuto un match Cervello VS Cuore nella sua vita.

Sarà sicuramente difficile trovare le parole giuste e sarà altrettanto difficile scrivere delle frasi che metteranno d'accordo tutti, perché ognuno di noi è diverso e si trova in un periodo della vita differente che vive alla propria maniera.

Di guerre in questi anni se n'è parlato molto vero? quello più recente è il conflitto scoppiato tra Russia e Ucraina e, anche se in questo articolo non parleremo di giusto o sbagliato o di politiche di guerra, c'è qualche trucchetto e strategia che vorrei insegnarti.

Spesso quando ci troviamo in conflitto con noi stessi sentiamo di essere confusi, deboli e non cambiamo cosa dovremmo fare ea causa di tutto ciò che entriamo nel panico, ci viene l'ansia e il tutto si porta via la nostra sanità mentale e la salute del nostro corpo.

Io ad esempio quando mi capitano questi momenti non riesco a mangiare, piango e spesso mi è capitato di faticare a respirare a causa degli attacchi di panico, ma grazie ad un percorso psicologico in cui sono stata seguita ed accompagnata dalla Psicologa creatrice di ProCron.it - Deiana Federica - oggi posso insegnarti la Respirazione a Quadro e confermare che funziona.

Respirazione a Quadro:

Ora immagina un quadrato, possibilmente celeste, perché rappresenta un colore che dona calma, poi iniziò ad inspirare, lentamente e percorri il primo lato del tuo quadrato, l'azione dovrà durare circa quattro secondi e nel caso ti servisse puoi anche disegnare la figura per facilitare l'esercizio.

Continuando sul lato successivo dovrai rimanere in 'apnea' mantenendo sempre i quattro secondi per poi espirare utilizzando lo stesso lasso di tempo.

Ripetendo l'esercizio per un paio di volte ti accorgerai di come il tuo respiro sia tornato alla normalità e il tuo battito abbia ripreso il giusto ritmo.

Tutto ciò succede perché sarai proprio tu a regolarizzare e comandare il tuo corpo perché ricordati, caro lettore, sei tu che decidi come accogliere le tue emozioni.

In questo modo, anche se per soli 3 minuti, riuscirai a non farti sovrastare e ritroverai un po' di serenità.

Ovviamente questo è solo uno dei mille esercizi per la respirazione che esistono e forse alcuni di questi potrete anche cercarli e trovarli su internet in modo gratuito quindi la domanda è: perchè dovrei spendere dei soldi se posso trovarli in altri modi?

La risposta è semplice, su internet trovi le istruzioni, trovi i pezzi, ma come serve un meccanico per sistemare un motore o come occorre una spiegazione da un insegnante laureato per capire un capitolo di storia, occorre una laurea in psicologia per comprendere davvero come amare noi stessi.

Perché nonostante sia vero che poi tutto dipende da noi, nel momento in cui siamo nei casini non dobbiamo aver paura di chiedere aiuto e ProCron.it ti offre proprio questo, un aiuto.

Leggi e rifletti:

"Come se fossi in mezzo ad un oceano immenso, e sentissi le onde sbattermi di qua e di là, mentre mi distruggo addosso a coralli e rocce che non riesco a vedere figuriamoci ad evitare, sono tenuta da delle alghe per i piedi e anche le braccia cominciano a sentirsi strette.

Vedo nel fondo un'isoletta, che mai raggiungerò: non è un aiuto o una speranza che tutto si risolverà, che ci sia la luce in fondo al tunnel, ma bensì quella crudele ironia di poter sempre vedere la felicità, ma non poterla mai toccare .

Quell'isoletta bastarda è lì, ma non ci posso arrivare, non posso nuotare, fra poco non riuscirò neanche a respirare.

Ho bisogno di aiuto, ma chi mai potrà aiutarti mentre sei in mezzo ad un mare tanto vuoto quanto ostile?

Ci sono solo squali, sempre pronti ad azzannare ea mettere 'la pinna' nella piaga; sono arrivati ​​perchè hanno fiutato il tuo sangue, uscito dalle ferite che mostrano quando sei debole e non si faranno scrupoli.

Questi squali non sono forse paragonabili a quegli inconvenienti della vita che, in un periodo già di merda di suo, non si preoccupano ad arrivare?"

Se ti sei identificato anche in sole due parole di queste righe sappi, che tutte le persone che fanno parte di questo percorso sono legate, che sia in ambito lavorativo o curativo, loro cosa sanno si prova a sentirsi in continuo conflitto, immobili dentro un oceano di problemi che non abbiamo idea di come gestire, ma che ti assicuro, caro lettore, possono essere domati.

Spesso purtroppo il conflitto non deriva solo da noi, ma ci troviamo in una situazione in cui qualcosa di esterno ci fa provare sensazioni contrastanti o meglio, noi vorremmo con tutti noi stessi poter fare una cosa, ma cavolo, sappiamo bene di non poterla fare, e che sia per il bene comune, per il nostro bene o perchè purtroppo siamo impossibilitati, questo corso ed io cercheremo di aiutarti ad arrivare ea portare la pace laddove ci sono i buchi delle bombe.

Questo è un processo che purtroppo o per fortuna tocca a tutti nella vita e che a te serva un aiuto ea qualcun'altro magari no, non implica quanto forte tu sia, implica quanto ami te stesso e quanto tempo ci vuoi mettere.

Sarebbe come possedere un'auto, ma continuare ad andare in giro in bicicletta.

Caro lettore, perché non dovresti farti aiutare e stare meglio nel minor tempo possibile godendoti finalmente la leggerezza della vita?

Un esempio personale è la mia allergia, ora se io mi mettessi a spiegare tutta la storia verrebbe un articolo lunghissimo e probabilmente poco interessante, comunque quello che basta dire è che durante l'adolescenza ho cominciato a soffrire pesantemente di un'allergia alimentare che oggi , in caso d'errore potrebbe portarmi alla morte.

Spesso una parte del mio cervello vorrebbe ingannare l'altro e cercare di mangiare lo stesso quei cibi, che fino a pochi anni fa mangiavo e amavo, poi l'altra parte di me risana e mi blocca.

Non è forse una guerra interiore imposta questa?

Caro lettore, non l'ho ancora superata, ma mentre fino a qualche mese fa mi arrabbiavo con chiunque mangiasse cose dannatamente a me vietate, oggi posso dire di essere verso la fine di questa battaglia, e indovina? Esatto caro lettore, grazie al mio percorso con ProCron.

Sono fermamente convinto che senza l'aiuto di un professionista avrei continuato a tenere tutto il peso del mondo sulle spalle ea pensare che voglia di piovere sempre e solo su di me e non ti nascondo che ancora oggi spesso mi chiedo perchè succedono tutte a me, ma poi mi fermo a pensare e mi ricordo di alcune parole che con amore e professionalità mi sono state dette, in base ad un accurato studio su di me che ripeto, solo una professionista può fare.

Caro lettore viviamo nello stesso mondo, un mondo in cui la salute mentale è sottovalutata e quando le persone dicono che ci vorrebbe anche uno 'psicologo di base' hanno ragione.

Purtroppo - io credo (e spero) ancora per pochi anni - siamo nella di dover pagare per stare meglio sotto questo punto di vista e credimi ti capirei se ora mi dicessi che stai già tirando la corda per pagare l'affitto, ma dimmi, come farai quando ti sentirai talmente tanto in guerra che non riuscirai a mangiare oa smettere di piangere?

Come farai quando non avrai più la testa per studiare, lavorare, uscire con gli amici?

Quanto ti sentirai scarico e infelice anche se nonostante tutto la tua vita è sempre la stessa?

Come farai a fermare l'incessante marcia del dolore che c'è dentro di te se mai lo farai uscire?

e credimi se ti dico che il tempo, purtroppo caro lettore, cura solo le ferite marginali.

E quelle cicatrici ancora dolorose non saranno mai davvero rimarginate se dentro staranno facendo infezione.

Il mio consiglio quindi è quello di eliminare tutti i tabù e di approfittare degli eventuali bonus che lo Stato garantisce perchè la salute mentale è la salute che conta di più, ricorda che se le tue gambe possono correre, se le tue braccia possono cogliere ei tuoi Gli occhi possono vedere la luce del sole, se ti sentirai per tutta la vita chiuso in una buca non potrai che stare fermo, raccogliere solo deliri e vedere nientraltro colore se non il nero, che riflette il più grande vuoto che si cela dentro di te e si ripercute su tutto il fuori della tua vita.

Caro lettore, se mentre stai leggendo ti senti "tremendamente accerchiato, circondato e così maledettamente solo", ascolta le mie parole e unisciti a questa famiglia che potrà darti tutte le 'cure' che meriti, potrà farti rivedere la luce infondo al tunnel e ti farà capire che nella tua vita tu dovrai essere come un camaleonte, sempre incline al cambiamento e all'accettazione.

Sai, la prima volta che mi sono rivolta a quella che definisco la mia 'salvatrice' ho trovato nella scrivania una graffetta a forma di camaleonte, ti sembrerà una storia inventata e scritta solamente per fare scena, ma caro lettore, ti giuro che la terapia mi ha cambiato la vita e ora sono uscita dalla buca in cui ero caduta, una buca in cui cambia poco se muori o se vivi.

E anche e so che il percorso è ancora lungo e che sicuramente ci saranno delle ricadute, ad oggi sono consapevole che non rimarrò mai più ferma in un punto, paralizzata e senza voglia di vivere.

Perchè qualsiasi cosa accada non ho solo la mia famiglia, ma ho anche un medico che non mi abbandonerà mai, e qui tu dirai 'sì perchè lo paghi' e io ti risponderò che la convinzione anch'io come te e non nego che ci siano alcuni terapeuti che lavorino solo per i soldi, ma ti posso garantire che questi professionisti lavorano per farti stare bene, loro non lavorano per te, ma con te.

Il presidio della pace di Castelfranco dice "Fermatevi, la guerra è una follia" non è forse l'emblema di ciò che abbiamo detto oggi? per stare bene, per non essere folli bisogna essere in grado di mantenere la pace dentro di noi prima che fuori.


Chiedere aiuto 

è un segno  di Forza e Coraggio

 

Percorsi Psicologici Individuali