Supporto Psicologico Covid-19
Emergenza Sanitaria
E' un momento delicato quello che stiamo vivendo, tutti indistintamente. L'emergenza Covid-19 , la pandemia da virus Sars-cov-2, ha messo a dura prova la tenuta psicologica di tutte le persone. Le persone con patologie pregresse, reumatologiche e croniche sono coloro che devono prestare più attenzione a Covid-19. Durante le varie fasi del lockdowm per ovvie ragioni abbiamo assistito ad una riduzione di accesso alle prestazioni sanitarie. Tutti i protocolli di cura sono saltati e tutte le Associazioni di riferimento si sono mobilitate prontamente già dallo scorso 26 Ottobre 2020 scrivendo una lettera aperta al Ministro Speranza per sensibilizzare le Istituzioni al fine di tutelare le emergenze, gli accessi alle visite programmate e le disponibilità dei farmaci, alcuni dei quali utilizzati anche nella terapia per contrastare il Coronavirus in fase acuta. E' stato il caos e non è stato facile gestire sia per il personale sanitario sia per i malati.
Una cosa abbiamo capito . E' necessario essere pronti e garantire la continuità assistenziale per i pazienti.
Come citava la lettera del Coordinamento Reumatologico "L'attuale emergenza ha richiesto un sacrificio per tutti i pazienti, reumatologici e non, l'impatto diventa oggi molto gravoso sia per la natura stesse delle patologie - oltre 120 solo quelle reumatologiche, con bisogni differenziali molte delle quali rare e ultraspecialistiche - sia per la derivazione internistica della specialità reumatologica / immunologica, che vede i professionisti spesso inseriti in strutture non autonome, ma afferenti a dipartimenti internistici oggi impegnati in prima linea nel contrasto alla pandemia".
La situazione , fortunatamente, sta gradualmente tornando alla "normalità'", anche se niente sarà più come prima, ed ancora oggi molte persone soffrono per le conseguenze e gli effetti psicologici di questa terribile pandemia. Oggi invece assistiamo per l'ennesima volta ad una diffusione di informazioni contradditorie sull'utilità del vaccino, che non fa altro che generare ed autoalimentare stati di disagio psicologico, dubbio e ansie non giustificate.
Effetti Psicologici dell'Isolamento
Nelle Malattie Croniche e Reumatologiche lo sviluppo è incerto e imprevedibile fin dal principio della diagnosi: i sintomi causano uno sconvolgimento nella quotidianità della persona provocando stati di ansia e stress di non facile gestione. Aggiungiamo a questo il timore del contagio per la propria condizione, le misure di isolamento, tanto indispensabili sul piano sanitario, quanto difficili su quello umano, la solitudine, i lutti, la diffidenza generata sui vaccini ed ecco che sono tutti elementi che possono far nascere o esacerbare attacchi di ansia, stress, paure, disagio psicologico.
In questo contesto ProCron ha messo a disposizione un Numero Dedicato di Supporto Psicologico gratuito per tutte le persone che convivono con una malattia cronica e che sentono di avere necessità di parlare con un esperto con una formazione adeguata e riconosciuta .